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Whistleblowing - Segnalazione illeciti

Piattaforma on line per le segnalazioni di illeciti o irregolarità (ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. n. 165/2001)

Collegio Salesiano Astori mette a disposizione un sistema informatico per la segnalazione di condotte illecite di interesse generale e non di interesse individuale, di cui si sia venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, secondo la normativa che regola il cosiddetto whistleblowing. ll whistleblower (segnalante) può essere sia un dipendente del Collegio Salesiano Astori, sia un lavoratore o un collaboratore delle imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere in favore del Collegio Salesiano Astori.

Prendi visione l’informativa sul trattamento dei dati

Come segnalare illeciti o irregolarità

Il modulo di segnalazione disponibile sulla piattaforma prevede l’indicazione della tipologia di condotta illecita, di una serie di dati relativi al tempo e al luogo dei fatti, ai soggetti coinvolti, al livello di coinvolgimento e di conoscenza diretta o meno dei fatti da parte del segnalante, all’eventuale coinvolgimento di altri soggetti informati. Per garantire riservatezza e anonimato, tutti i dati inseriti dal segnalante sono criptati, compreso l’indirizzo e-mail.

Accedi alla piattaforma

Modalità alternative di segnalazione

La piattaforma whistleblowing costituisce il canale preferenziale per la segnalazione di illeciti, consentendo a chi segnala di richiedere aggiornamenti sulla segnalazione effettuata. Tuttavia, ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. n. 165/2001 (whistleblowing)", è possibile effettuare una segnalazione vocale mediante il canale telefonico diretto con il gestore delle segnalazioni (avv. Lorenzo Pilon) al numero 049-650777 dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì anche per appuntamento. Si ricorda che questa modalità di segnalazione garantisce la riservatezza del segnalante ma non l’anonimato.

Piattaforma informatica dedicata

Il sistema utilizza la tecnologia opensource Globaleaks che è ritenuta dagli esperti fra le più efficaci a livello mondiale in termini di sicurezza e garantisce, tramite il ricorso a strumenti di crittografia, viene garantita la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta, della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della eventuale documentazione inoltrata.

Comunichiamo attraverso il "key code"

Registrando la segnalazione sul portale si otterrà un codice identificativo univoco di 16 cifre (key code). Tale codice:

  • deve essere utilizzato per dialogare con il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione aziendale in modo spersonalizzato attraverso il Canale (la piattaforma informatica) e per essere costantemente informati sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.
  • deve essere conservato con cura in quanto, in caso di smarrimento, non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo. 
  • Creato il .

Policy

La tutela della privacy

Il nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo (GDPR) relativo alla protezione dei dati è stato pubblicato sulla GUUE del 4 maggio 2016, è entrato in vigore il 24 maggio del 2016 ed è divenuto pienamente operativo negli Stati membri dal 25 maggio 2018.

Tale regolamento consolida e rende più omogenea la protezione dei dati personali dei cittadini e dei residenti dell’Unione Europea evitando lacune di tutela in ambito europeo e consacrando il diritto alla protezione dei dati personali degli interessati tra i diritti fondamentali e costituzionali.

In conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679 per la protezione dei dati personali la informiamo che Casa Religiosa Collegio Salesiano Astori ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO).

Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati

Avv. Marco Bernabè
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. +39 392 154 9739 

Documentazione utile: 

Regolamento UE 2016 679. Con riferimenti ai considerando

Guida all’applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali

 

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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

AI SENSI DELL ART. 13

DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi Regolamento o anche solo GDPR) ti descriviamo le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito web.

Ti precisiamo prima di tutto che il sito internet www.astori.it è di titolarità e gestito da Casa Religiosa Collegio Salesiano Astori, Via Marconi, 22 31021 Mogliano Veneto (TREVISO).

Raccogliamo i dati da te inseriti e i dati di navigazione per l’esecuzione del contratto.

Nel prosieguo, Ti illustreremo, quindi, le modalità e finalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali utilizzati nell’una e nell’altra ipotesi.

Ti precisiamo fin d’ora che il trattamento è effettuato in ossequio ai principi di liceità e correttezza, in conformità alla normativa vigente.

La presente informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti su questo sito internet, rispetto ai quali non siamo in alcun modo responsabile.

  1.  IDENTITÀ DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)
    Ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR Ti comunichiamo che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali forniti attraverso il sito internet è Casa Religiosa Collegio Salesiano Astori, Via Marconi, 22 31021 Mogliano Veneto (TREVISO). Il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) è contattabile al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al 041.2030438.
  2. QUALI DATI TRATTIAMO? PER CHE FINALITÀ?

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    Nel nostro sito tendenzialmente trattiamo solo dati personali (sono gli unici richiesti per la conclusione del contratto o per l’iscrizione alle newsletter) ma potrebbe succedere che, incidentalmente, possano essere trattati dati particolari (pensa, ad esempio, se la tua mail dovesse manifestare il tuo orientamento religioso o politico).

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    Sono i dati personali da te inseriti nei campi di registrazione, per accedere alle newsletter da noi proposte, per crearti (eventuale) un account utente personale o per stipulare un contratto con noi. Questi dati sono da noi trattati per le seguenti finalità:

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    2)  per obblighi di legge di natura fiscale, amministrativa, tributaria etc. (ad esempio amministrazione clienti/fornitori; gestione del rapporto contrattuale; fatturazione; gestione ordini; incassi e pagamenti, consegna del bene).

    3)  per il perseguimento del legittimo interesse del titolare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: difesa in giudizio nel caso fosse necessario, ma anche marketing diretto) in ogni caso nel rispetto dei prevalenti diritti e libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali.

    4)  per l’invio di newsletter relative a prodotti e servizi o eventi riconducibili all’Ente su specifica richiesta dell’interessato.

    In questi casi la base giuridica del trattamento è costituita dall’adempimento del contratto e dall’obbligo legale di trattare i dati (cfr. GDPR art. 6 lett. b), c) f)), nonché dal tuo consenso per le newsletter (GDPR art. 6 lett a).

    Nel caso (solo eventuale, come anticipato precedentemente) di trattamento di dati particolari, la base giuridica di trattamento è costituita dal fatto che il trattamento è effettuato da un Ente ecclesiastico che persegue finalità religiose relativamente al trattamento dei membri, gli ex membri o le persone che hanno regolari contatti con l'ente a motivo delle sue finalità quando i dati personali non sono comunicati all’esterno e dal consenso nelle residue ipotesi (GDPR art. 9 lett. A) D) E) F)).

    Ti precisiamo infine che l'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Ente, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

    DATI REGISTRATI AUTOMATICAMENTE

    Dati di navigazione

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    • le proprietà del dispositivo, in particolare il sistema operativo, il browser utilizzato e la dimensione della finestra del browser

    i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

     Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

    • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
    • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

    I dati di navigazione non persistono per più di un anno e vengono cancellati immediatamente dopo la loro anonimizzazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

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  3. Destinatari dei dati personali

    I dati saranno trattati all’interno della struttura dal personale autorizzato preposto alla gestione del sito internet e all’amministrazione e contabilità e potranno essere comunicati ai seguenti soggetti nominati responsabili esterni del trattamento:

    OVH s.r.l., quale fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web; SINE Consorzio e DB Consorzio quali sviluppo di soluzioni personalizzate di web design e multimedia reputation.

    L’elenco aggiornato dei responsabili esterni nominati è disponibile a semplice richiesta.

    Potranno, inoltre, essere comunicati ad altre Case salesiane per il perseguimento delle medesime finalità per cui sono stati raccolti, nonché agli istituti bancari e a società esterne (ad esempio consorzi) che prestano servizi strumentali all’esecuzione del contratto.

    I dati raccolti non verranno in alcun modo diffusi. 

  4. Periodo di conservazione dei dati personali

    I tuoi dati comunicati per la conclusione del contratto saranno conservati per tutta la durata del contratto e per il periodo di tempo successivo prescritto da legge. In particolare si precisa che le scritture contabili, le fatture e la corrispondenza saranno conservati per 10 anni come previsto dalla legge; i dati necessari alla gestione di un eventuale contenzioso o recupero credito saranno conservati fino alla definizione del contenzioso.

    I dati forniti per l’iscrizione alle newsletter saranno conservati per il periodo in cui il servizio è attivo.

  5. Obbligo di conferire i dati

    Il conferimento dei dati è obbligatorio e necessario per lo svolgimento del contratto stipulato tra te e il Titolare del trattamento e per ricevere le newsletter, per cui l’eventuale rifiuto di conferire i dati personali richiesti comporta la cessazione del rapporto.

    Il titolare rende noto, inoltre, che l'eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenza l'impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato. 

  6. Diritti dell’interessato

    Potrai richiedere in ogni momento al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che ti riguardano e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento (artt. 15 e ss. Del Regolamento), nonché il diritto alla portabilità dei dati, come previsto all’art. 13 comma 2 lettera b) GDPR.

    La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati per legge.

    Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

    Hai, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) nel caso in cui tu ritenga che il trattamento dei dati personali a te riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento.

  7. Modalità di esercizio dei diritti

    Potrai in qualsiasi momento esercitare i diritti con raccomandata a.r. a Casa Religiosa Collegio Salesiano Astori, Via Marconi, 22 31021 Mogliano Veneto (TREVISO), oppure inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto la dicitura “accesso privacy”.

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