• Home
  • Scuola
  • Istituto Tecnico Economico

ITEAFM Astori

“L'economia è l'arte di dare alla vita il massimo rendimento”

/G.B.Shaw 

 

L’Istituto Tecnico Economico offre una solida cultura di base e una specifica formazione in ambito giuridico - economico. Cultura e specializzazione permettono agli studenti di esprimere al meglio le loro potenzialità e consentono loro un rapido inserimento nel mercato del lavoro o il proseguimento degli studi all’Università.

Il percorso affronta lo studio del mondo aziendale, dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, del marketing e della comunicazione. L’obiettivo finale del percorso consiste nel fornire ai nostri diplomati gli strumenti per capire il mondo economico – che rappresenta un aspetto fondamentale della vita di ognuno – e di coglierne le sfide. Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing acquisisce competenze professionali che, integrate da quelle linguistiche ed informatiche, gli consentono di operare nel sistema informatico delle aziende e di contribuire all’innovazione e al loro miglioramento organizzativo e tecnologico.

L’ITEAFM Astori è a contatto da sempre con la realtà lavorativa, e da essa ha imparato quanto siano importanti la capacità di lavorare in team e l’attitudine ad apprendere per

tutta la vita. Per questo il nostro indirizzo è costantemente animato da una didattica attiva: lo studente è sollecitato a vivere da protagonista le proposte formative grazie all’attivazione di progetti interdisciplinari e laboratori specialistici che costruiscono la capacità di riflessione e accrescono le competenze trasversali più richieste nel mondo del lavoro.

In particolare, abbiamo avviato i progetti E-labs: laboratori didattici e pratici, unici in Italia, che vedono i ragazzi del triennio impegnati in compiti di realtà guidati da una squadra composta da docenti e professionisti esterni.

 

Attività didattiche ed extra-didattiche

Fondamenti di contabilità: Attraverso la metodologia della flipped classroom, il corso

trasmette competenze indispensabili per la moderna gestione economica.

 

Contabilità in aula informatica: Realizza un’esperienza reale di registrazione delle

operazioni di gestione con un vero programma di contabilità.

 

Tirocini in Italia e all’estero: Proponiamo esperienze lavorative per sviluppare nei

ragazzi le competenze di cittadinanza e allenare l’aspetto emotivo del lavoro.

 

Business Game: Utilizzando giochi interattivi di simulazione, introduciamo elementi

cardine della gestione strategica e tattica di un’impresa.

 

Conferenze, Workshop e Visite Aziendali: Organizziamo incontri in lingua italiana e

inglese con professionisti del management, del diritto e dell’economia.

 

EUCIP Core (terza e quarta): Il percorso curricolare permette l’ottenimento di una

importante certificazione europea, che attesta l’acquisizione delle conoscenze chiave per

la pianificazione, realizzazione e conduzione dei sistemi informativi.

 

Concorso EconoMia: Gli studenti che ottengono i risultati migliori hanno l’opportunità di

partecipare a un concorso nazionale che avrà il suo culmine al Festival dell’Economia di

Trento.

 

Terza lingua straniera facoltativa: Viene data la possibilità di aggiungere al piano di

studi una terza lingua straniera a scelta.

 

Progetto E-labs

E' stato avviato quest'anno il progetto E-labs: laboratori didattici e pratici, unici in Italia, che vedono i ragazzi, guidati da una squadra composta da docenti e professionisti esterni, impegnati in compiti di realtà.

Leggi tutto

progetto filo' digitale

“FILO’ DIGITALE” è un progetto realizzato in collaborazione con l'Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana e con l'Università Salesiana IUSVE di Mestre che rientra nelle pratiche di solidarietà sociale quale promozione di diverse forme di cittadinanza attiva e mira all'inclusione ed alfabetizzazione digitale della terza età.

Leggi tutto

Concorso legalità: vittoria dell'Astori (premiazione)

Soddisfazione per i ragazzi di 4° ITE che hanno vinto il concorso nazionale sul tema della legalità. Si è infatti conclusa la Quarta Edizione del Progetto “Educazione alla Legalità Economica” realizzato della Guardia di Finanza e dal MIUR, rivolto agli studenti delle scuole primaria e secondaria per affrontare il tema della legalità economica a tutela della sicurezza dei cittadini.
Allegati
Download this file (Premiazione_4ITE.pdf)Articolo_Treviso Today[ ]419 kB

Leggi tutto