L'astori vuole essere...

L'astori vuole essere...

01. UNA SCUOLA CATTOLICA Il Progetto Educativo d’Istituto esplicita le radici della sua identità: nel Vangelo scopre la fonte ispiratrice e nell’esperienza di Don Bosco, spirituale e pedagogica, scopre un metodo per concretizzarla.

02.UNA SCUOLA PARITARIA Inserita nel Sistema Scolastico Nazionale, abilitata a rilasciare titoli di studio validi secondo la legge. L’Istituto Astori non è a gestione statale, ma non è neppure “scuola privata”: fornisce un servizio di interesse pubblico riconosciuto dallo Stato Italiano.

03.UNA SCUOLA LIBERA L’adesione leale al Progetto Educativo, condizione fondamentale per poterlo attuare, viene esplicitata sottoscrivendo il Patto Educativo all’inizio dell’anno.

04.UNA SCUOLA CHE CURA LA PREPARAZIONE UMANA E CULTURALE La qualità didattica ed educativa è stata spesso evidenziata dalle commissioni, di docenti esterni ed interni, che hanno valutato il percorso formativo in occasione degli esami nali.

05.UNA SCUOLA INNOVATIVA Il continuo aggiornamento dell’o erta formativa consente alla nostra scuola di rispondere alle attese di una società in continua evoluzione. Nuovi indirizzi, corsi specialistici, certificazioni informatiche e linguistiche, didattica digitale e CLIL, selezione delle aziende per l’alternanza scuola/ lavoro dicono l’impegno della scuola ad innovare.

06.UN ISTITUTO GESTITO DAI SALESIANI Ispirati da Don Bosco, essi garantiscono che sia curata la formazione integrale della persona. A tal ne promuovono un ambiente scolastico familiare, un clima educativo sereno e propositivo, percorsi formativi che integrano la proposta scolastica.