Nuova ECDL

Il Test Center ASTORI implementa il progetto di alfabetizzazione digitale offrendo alla propria utenza e al territorio nuove competenze informatiche.

In linea con il decreto Ministeriale Crescita 2.0 e grazie al supporto guida di AICA, l’ISTITUTO ASTORI inserisce nel curriculum scolastico dei propri ragazzi il progetto NUOVA ECDL al fine di garantire una formazione ICT  continuamente aggiornata.

Progetto Nuova ECDL 

Nasce per rispondere al mutamento della realtà tecnologica.

I nuovi moduli sono stati strutturati quali release di un’evoluzione tecnologica in continuo aggiornamento, individuando contenuti  più flessibili e di maggiore attualità al fine di favorire un processo di apprendimento continuo.

La Nuova ECDL segna una svolta importante nel percorso ricco di successi di questo programma di certificazioni concepito nel 1997 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer.

Sono stati aggiunti nuovi contenuti che comprendono le conoscenze e abilità digitali necessarie oggi e nel prossimo futuro.

La struttura del programma offre ora una certa flessibilità, che permette agli individui e alle organizzazioni di sviluppare e attestare le competenze digitali in corrispondenza alle loro esigenze, a livello di alfabetizzazione, di competenza d'uso qualificato, o di uso esperto e specialistico.

Viene inoltre introdotta la prospettiva dell'apprendimento permanente (lifelong learning).

I vari moduli del programma ECDL vengono classificati in base a nuovi profili di competenze: moduli base, standard, avanzati. 

I moduli base sono gli elementi fondanti della competenza digitale (quarta delle otto competenze chiave indicate dall'Unione Europea); definiscono conoscenze e abilità di base per utilizzare con dimestichezza il computer e internet; sono in tutto 4 moduli, di cui 2 interamente rielaborati.

I moduli standard permettono di comporre le competenze digitali in funzione delle proprie esigenze; 6 moduli pre-esistenti vengono confermati, altri 3 nuovi vengono aggiunti.

I moduli avanzati e specialistici vengono confermati tutti validi; permettono all'individuo di dimostrare competenze d'uso approfondite su applicazioni specifiche.

Ogni singolo modulo può essere oggetto di certificazione.

Anziché aggiornare in blocco tutti i moduli, AICA e la Fondazione ECDL valuteranno anche i futuri aggiornamenti dei sillabi uno ad uno, di pari passo con l'evoluzione tecnologica e con lo sviluppo di nuove forme d'uso degli strumenti digitali nell'area applicativa specifica.

Composizione Certificati Nuova ECDL

Sulla base di quanto descritto sopra per i moduli base e standard, le nuove certificazioni ECDL proposte per il biennio della scuola secondaria di primo e secondo grado sono:

ECDL BASE (livello base) 

Moduli compresi:

 

ECDL STANDARD  (livello intermedio)

Moduli compresi:

 

ECDL FULL STANDARD  (livello completo)

Moduli compresi:

 

DALLA SKILLS ECDL CORE ALLA SKILLS NUOVA ECDL

I candidati in possesso di una Skills Card ECDL Core hanno la possibilità di "passare" gli esami superati della famiglia ECDL dalle vecchie Skills Card alla Skills Card Nuova ECDL. 

Tipologia candidati Attivazione Skills Card Nuova ECDL Passaggio Esami
Candidato con Skills Card ECDL Core attiva Gratuita fino al 31-12-2014 Tutti gli esami superati della famiglia ECDL (per la Core solo Syllabus 5.0)
Candidato con Skills Card ECDL Core scaduta Acquisto Skills Card Nuova ECDL Tutti gli esami superati della famiglia ECDL (per la Core solo Syllabus 5.0)

Eseguito il passaggio, tutti gli esami della famiglia ECDL superati dal candidato confluiscono sulla Skills Card Nuova ECDL e le Skills Card “svuotate” risulteranno disabilitate. Il candidato potrà continuare il percorso di certificazione utilizzando la Skills Card Nuova ECDL. 

Ai fini delle certificazioni Nuova ECDL Base e Full Standard, il passaggio degli Esami ECDL Core Syllabus 5.0 vengono così riconosciuti:

  • ECDL Core modulo 1 (punteggio 40%) e modulo 2 (punteggio 60%) in Nuova ECDL modulo “Computer Essentials”
  • ECDL Core modulo 1 (punteggio 20%) e modulo 7 (punteggio 80%) in Nuova ECDL modulo “Online Essentials”
  • ECDL Core modulo 3 (punteggio 100%) in Nuova ECDL modulo “Word Processing”
  • ECDL Core modulo 4 (punteggio 100%) in Nuova ECDL modulo “Spreadsheets”
  • ECDL Core modulo 6 (punteggio 100%) in Nuova ECDL modulo “Presentation”

Le Skills Card ECDL Core emesse nell'ambito dei Progetti Speciali (quelle con presfisso INS - PAC - PON) non possono essere utilizzate per il passaggio degli esami alla Nuova ECDL.

A partire da Gennaio 2014, il candidato potrà richiedere il Certificato ECDL Profile che riporterà tutti gli esami ECDL "passati" sulla Skills Card Nuova ECDL.  

La nuova frontiera : ECDL PROFILE

L'ECDL Profile si declina in una libera combinazione di moduli della famiglia ECDL, scelti da ciascun candidato sulla base dei propri interessi e delle proprie esigenze professionali.

L'ECDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass.

 

Riferimenti per ulteriori dettagli ed informazioni: 

TEST CENTER ASTORI

Responsabile progetto: Prof.ssa Francesca Antenucci

Docenti di disciplina: Prof. Giacomo Sorato, Prof. Marco Zanlorenzi, prof.ssa Immacolata Iaccio 

ECDL FOUNDATION/AICA

www.nuovaecdl.it