T. +39 041.5987111
E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F. +39 041.5903 042

Percorso Formativo sull'Educazione alla Cittadinanza Digitale: Una Priorità Condivisa Gentili Famiglie,

In collaborazione con il Comune di Mogliano Veneto e con il patrocinio della sezione AGeSC, ci prepariamo ad accogliere il prof. Bilotto, Psicologo e formatore M.I.M, Presidente dell'Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting (A.I.C.S.), per una serie di incontri focalizzati sull'importanza dell'educazione alla cittadinanza digitale.

Gentili Famiglie,

Con la presente desidero portare alla vostra attenzione un importante percorso formativo che sta per avere luogo nel nostro istituto, mirato a promuovere un uso consapevole e responsabile della tecnologia e dell'Internet tra i nostri giovani, i genitori e il corpo docente.

Questo percorso, suddiviso in tre sessioni distintive, si propone di fornire conoscenze e strumenti utili per affrontare in modo proattivo le sfide legate all'utilizzo delle tecnologie digitali, come il cyberbullismo, il sexting e la pedopornografia. L'obiettivo è quello di sensibilizzare e prevenire i rischi derivanti da un utilizzo improprio di Internet, promuovendo al contempo comportamenti rispettosi e responsabili online.

Le sessioni si terranno come segue:

- 6 maggio 2024 ore 20.30, TEATRO ASTORI: Formazione per i genitori delle classi prime e seconde della scuola superiore e delle classi terze medie.
- 7 maggio 2024 ore 10.30 - 12.30, TEATRO ASTORI: Formazione per gli studenti del primo biennio della scuola superiore e delle classi terze medie.
- 7 maggio 2024 ore 14.45, SALA DON BOSCO: Formazione per il corpo docente della scuola superiore.

La vostra partecipazione è fondamentale per il successo di questo percorso. In particolare, invitiamo vivamente i genitori a prendere parte all'incontro del 6 maggio, poiché crediamo fermamente che una corretta educazione digitale cominci in famiglia. Troppo spesso, infatti, situazioni critiche possono essere evitate o gestite efficacemente grazie a una maggiore consapevolezza e coinvolgimento dei genitori.

Come scuola salesiana, riconosciamo la nostra responsabilità nel preparare i nostri studenti a navigare in modo sicuro e responsabile nel mondo digitale, in linea con i valori dell'educazione salesiana.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione e partecipazione.

Cordiali saluti,

La Preside Prof.ssa Francesca Antenucci

  • Visite: 1127

Collegio Salesiano Astori
Via Marconi, 22 Mogliano Veneto (TV)
T. +39 041.5987111 | F. +39 041.5903042 | E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 00501850267 - Privacy Policy - Amministrazione Trasparente
Whistleblowing/Segnalazione illeciti