T. +39 041.5987111
E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F. +39 041.5903 042

IL CENTRO COSP


Il Centro di Orientamento Scolastico e Professionale di Mogliano V.to (TV), situato presso la Casa Religiosa Collegio Salesiano Astori, ha fatto propria la competenza dell’ex Associazione Centro Cospes Onlus, incorporandola e rinnovandola, diventando per questo un centro specializzato di orientamento, il quale svolge un servizio riconosciuto e qualificato di informazione, di formazione e di consulenza rivolto agli studenti di Scuole di ogni ordine e grado.

Il centro Cosp eroga le proprie attività sia privatamente in sede sia presso diverse Scuole Secondarie di I e II grado della Regione Veneto, del Friuli V.G. e del Trentino Alto Adige a seconda delle richieste e dei progetti a cui aderisce.

Nel presentare l’attività di orientamento il Centro ritiene opportuno precisare alcuni elementi per una migliore comprensione e utilizzazione del servizio offerto:

  • Cosp risponde con percorsi di orientamento, consulenza e formazione personalizzati, rispondendo ai bisogni dei singoli, aiutandoli a comprendere meglio se stessi per la valorizzazione e la realizzazione del proprio “Progetto di vita”, ma anche per lo sviluppo del benessere personale e relazionale a seconda del contesto in cui una persona vive e delle difficoltà e/o problematiche incontrate.
  • Il valore aggiunto del Centro è quello di saper integrare l’approccio scientifico della psicologia di stampo umanistico, sistemico-relazionale e cognitivista con metodologie di intervento operativo innovative come la sistemica-familiare, l’analisi transazionale, il coaching e la formazione esperienziale.
  • I destinatari sono anzitutto gli allievi verso i quali l’orientamento deve tener conto delle differenze individuali, di genere, di preparazione scolastica, maturazione cognitiva, esito scolastico, difficoltà nell’apprendimento, DSA, BES, disabilità e l’inclusione dei ragazzi stranieri-immigrati.
  • La privacy è garantita in quanto i dati rimangono riservati e trattati secondo normativa vigente.
  • Il servizio informa e coinvolge i genitori attraverso il profilo di auto-orientamento che viene commentato e restituito a ciascuna famiglia come conclusione dell’attività orientativa, ma anche con la partecipazione attiva agli incontri di formazione organizzati e previsti dal servizio e/o dal progetto.

NEWS COSP

Studiare è un gioco da ragazzi

Presso il centro COSP - Astori, si svolgeranno dal 11 al 22 ottobre, i laboratori di gruppo sul metodo di studio per studenti di 2^ media a.s.2021/22.


Casa religiosa collegio salesiano Astori
Via Marconi, 22 Mogliano Veneto (TV)
T. +39 041.5987111 | F. +39 041.5903042 | E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 00501850267 - Privacy Policy - Amministrazione Trasparente