Progetto formazione alla cittadinanza

Anche quest’anno l’Astori coinvolge i propri studenti nell’ambito di un progetto finalizzato a promuovere la cittadinanza quale identità universale ma soprattutto quale ruolo civico, impegno interno ed internazionale che recuperi i valori e i principi di una condivisione serena fondata sulla libertà civile. 

Tema per quest'anno "LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE" quale obiettivo comune prioritario per l'affermazione di una condizione di uguaglianza che garantisca condizioni di benessere umano quali la sicurezza, la salute, l'istruzione, la democrazia, la partecipazione e la giustizia. Tale obiettivo diventa l'impegno di tutti i soggetti nella propria individualità e nelle forme aggregate di categoria con l'obiettivo di realizzare buone pratiche, favorendo l'adozione di nuove metodologie o percorsi di valorizzazione delle pratiche responsabili già in corso. L'Istituto Astori promuove questo percorso grazie alla collaborazione con le istituzioni locali nell'ambito del progetto "Calendario Civile città di Mogliano" e con alcuni importanti Atenei del territorio regionale e nazionale (Università di Padova - Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università di Udine e Università Ca' Foscari di Venezia), prevedendo nel percorso curricolare di tutti gli indirizzi di studio ore di lezione dedicate, incontri a tema, laboratori, e la partecipazione a concorsi nazionali e regionali. 

Il primo incontro sul tema si svolgerà il 10 dicembre durante la mattinata curricolare, in occasione del 71esimo anniversario della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO il prof. Lanzavecchia dell'Università di Padova incontrerà gli studenti del triennio superiore e affronterà con loro il tema della difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali dell'uomo, quale punto di partenza per maturare una competenza di cittadinanza nei termini soprattutto di una coscienza individuale e collettiva. La conferenza dal titolo “DIRITTI UMANI: CONQUISTA O REALTÀ?” si terrà presso il teatro Astori dalle 11.20 alle 13.00.

 

Seguirà il 20 gennaio dalle 11.20 - 13.00 conferenza “LA GLOBALIZZAZIONE” con relatore il prof. BIASIA, docente di Economia bancaria e finanziaria presso l’Università di Udine dedicata ai ragazzi del triennio superiore e agli studenti del Liceo Berto.

Nella stesso giorno, dalle 20.30 alle 22.30 seguirà la conferenza aperta al territorio dal titolo “LA GLOBALIZZAZIONE” tenuta dal prof. BIASIA, docente di Economia bancaria e finanziaria presso l’Università di Udine.

Seguiranno altri incontri con data da destinarsi.

 

In allegato la locandina del secondo incontro.

Allegati
Download this file (LOCANDINA_CONFERENZA_20 GENNAIO.pdf)La globalizzazione[ ]380 kB