Progetto formazione alla cittadinanza

E' partito il progetto formativo di “FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA”, un percorso patrocinato dal Comune di Mogliano Veneto e rivolto a tutti gli studenti della scuola superiore, di tutte le classi e di tutti gli indirizzi.

La logica della formazione prevede per l’A.S. 2017-2018 tre incontri proposti sul tema della legalità intesa quale valore, parte di un sistema di valori che sono alla base di ogni assetto istituzionale. La legalità verrà affrontata da tre angolature differenti assolutamente complementari e didatticamente efficaci al fine di istruire un percorso formativo adeguato, nei termini di una cittadinanza consapevole. 

Il primo incontro, tenuto il 24 novembre in Teatro Astori, è consistito in una conferenza dal titolo “Legalità e democrazia” che ha affrontato il tema della legalità operativa attraverso la testimonianza di un Ufficiale del Carabinieri, il Maggiore del Comando di Treviso Stefano Mazzanti. E' stato spiegato agli studenti come la legalità operativa, spesso confinata ad una dimensione meramente sanzionatoria, assume in realtà un ruolo fondamentale all'interno di un sistema quale garante dei valori democratici e baluardo della libertà civile. 

Il secondo incontro dal titolo Ius Soli, Ius Culturae, previsto nel mese di aprile, tratterà il tema della legalità nei suoi riferimenti costituzionali e filosofici grazie all'intervento dell'avv. Martellone .

L'ultimo incontro previsto tra aprile e maggio, affronterà il tema della legalità applicata, quale confronto tra legalità e discrezionalità del potere giurisdizionale, attraverso la relazione di un procuratore della Repubblica. 

In allegato la circolare informativa della Preside Francesca prof.ssa Antenucci, che spiega il programma e l'importanza di questi incontri che l'Astori propone ormai dal 2013.

Di seguito la locandina del secondo incontro.

 

 

Image00002
Image00003
Image00004
Image00005
Image00006