Progetto formazione alla cittadinanza

 L'Università di Padova incontra gli studenti dell'Astori. Duecento  studenti dell’Astori si confrontato sui temi della globalizzazione e delle relazioni internazionali.

Il triennio superiore dell’Istituto Salesiano, grazie alla collaborazione con l’Università di Padova Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali ha aperto il 15/11 la prima sessione  di team working nell’ambito del progetto “Formazione alla cittadinanza” A.S. 2018-2019 .

Il progetto prevede quattro momenti laboratoriali, calendarizzati durante alcune mattinate curricolari nel trimestre e nel pentamestre, in modalità di cooperative learnig trasversale tra differenti indirizzi di studio, all’interno di singoli gruppi di lavoro. Ogni momento laboratoriale è preceduto da un incontro formativo assembleare, in occasione del quale i docenti dell’Ateneo Patavino incontrano gli studenti e affrontano insieme a loro contenuti ed approfondimenti inerenti al tema proposto.

Grande entusiasmo e seria partecipazione da parte degli studenti dell’Istituto Astori che, in occasione del primo incontro, hanno dato vita ad un vero e proprio confronto costruttivo con i docenti universitari e hanno dimostrato, a detta degli stessi docenti, interesse e vera curiosità per i temi trattati, attraverso approfondimenti e rielaborazioni all’interno dei gruppi laboratoriali.

Nella prima tappa del progetto la prof.ssa  Lucia Coppolaro docente di "Global Economy in history perspective" presso il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Diplomazia dell'Università degli studi di Padova, e di  "Storia dell'integrazione europea" presso il corso di laurea in Scienze politiche, Studi internazionali, governo delle amministrazioni dell'Università degli studi di Padova e il prof. Francesco Petrini docente di “Relazioni internazionali nel sistema capitalista" presso il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Diplomazia dell'Università degli studi di Padova, e "Storia dell'Asia" presso il corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale dell'Università degli studi di Padova, hanno accompagnato gli studenti attraverso un’analisi storico sociale delle relazioni europee ed internazionali, partendo dall’identità etico morale propria del diritto internazionale quale tutela dell’individuo in quanto persona. Il tema della cittadinanza quindi affrontato nei termini di una condivisione sovranazionale, nell’ambito di una globalizzazione che parta da una coscienza nazionale ed internazionale nell’ottica di una collaborazione e di una crescita per l'utilità del vivere sociale.

Il progetto prevede nel corso dell’anno scolastico, 24 ore di attività, sei per ciascun incontro previsto, che si tradurranno per gli studenti del triennio superiore in ore di Alternanza Scuola Lavoro e in valutazione scolastica.

“La finalità di questo progetto, a prescindere da un’identità formale di Alternanza Scuola Lavoro quale completamento del monte ore previsto e richiesto per l’ammissione all’esame di Stato a partire dal prossimo anno scolastico" dichiara la Preside prof.ssa Antenucci "è soprattutto offrire ai nostri ragazzi una competenza concreta di cittadinanza quale consapevolezza della propria identità socio politica nei termini di una condivisione, appartenenza, responsabilizzazione e quindi tutela personale e collettiva, in ambito nazionale e internazionale.” 

La sessione si è aperta in ricordo del prof. Antonio Papisca, docente emerito dell’Università di Padova deceduto improvvisamente lo scorso anno. Il suo discorso ai giovani studenti, registrato in occasione del seminario “Diritti Umani e imprese” da lui tenuto presso l’Università di Roma nel 2011, é stato il momento introduttivo della giornata. Il suo intervento, seppur in video, é risultato particolarmente inteso  quale monito alle giovani generazioni affinché la globalizzazione si realizzi sempre nel rispetto della democrazia e dei diritti umani.

 

 

formazione alla cittadinanza 15-11-2018 1
formazione alla cittadinanza 15-11-2018 2
formazione alla cittadinanza 15-11-2018 3
formazione alla cittadinanza 15-11-2018 4
formazione alla cittadinanza 15-11-2018 5
formazione alla cittadinanza 15-11-2018 6
formazione alla cittadinanza 15-11-2018 7
formazione alla cittadinanza 15-11-2018 8
formazione alla cittadinanza 15-11-2018 9
formazione alla cittadinanza 15-11-2018 10
formazione alla cittadinanza 15-11-2018 12
formazione alla cittadinanza 15-11-2018 13