T. +39 041.5987111
E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F. +39 041.5903 042

The Fossil Sea Challenge: il covid non ferma gli studenti

Questo il titolo del bellissimo articolo che la Fondazione Dolomiti UNESCO ha dedicato al lavoro dei nostri ragazzi! Di seguito vi presentiamo questo ambizioso progetto:

Sei dipartimenti, due indirizzi di studio, cinque classi coinvolte. Questi numeri sono il risultato di una collaborazione, trasversale e multidisciplinare, che non si è arresa di fronte alle molteplici difficoltà dettate dal periodo storico.

Il gruppo di lavoro formatosi ha portato avanti un progetto che affonda le sue radici nel 2019, a seguito di una proposta lanciata dalla Fondazione Dolomiti Unesco, e accolto con molto entusiasmo dai ragazzi e dai docenti del nostro istituto.

Nell’anno scolastico 2019-2020 il concorso “The Fossil Sea Challenge” promosso dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, rivolto alle scuole delle regioni che ospitano le Dolomiti, è stato inevitabilmente sospeso a causa dell’emergenza sanitaria. Il tema da loro proposto era “Le Dolomiti e il Tempo”.

Un titolo e un contesto molto stimolante. Nella descrizione del bando si legge infatti: La geologia possiede una propria scala per suddividere il tempo trascorso dalla formazione della Terra ad oggi. Le Dolomiti sono una sorta di specialissimo “atlante” dove ammirare lo scorrere del tempo a partire da più di 300 milioni di anni fa. Il riconoscimento dato dall’UNESCO riguarda non solo il valore geologico dell’area dolomitica, ma anche quello paesaggistico creatosi nell’interazione tra la Natura e l’Uomo, che in questa Natura ha imparato a vivere e convivere. L’enorme differenza tra la scala temporale umana, sia essa storica che individuale, e la scala geologica apre un’infinità di suggestioni e di possibili percorsi interpretativi e multidisciplinari”

E’ così che il nostro team prima in presenza, poi a distanza, ha voluto produrre alcuni brevi filmati su cinque tematiche che abbiamo ritenuto fondamentali: “le Dolomiti nel tempo”, “il tempo della Geologia”, “il tempo dell’uomo”, “tempo di interviste” e “ma che cos’è il tempo?” Tali filmati sono stati poi inseriti (come codici QR) all’interno di un cartellone che mette a confronto il tempo geologico con quello umano tramite due rispettive linee del tempo.

“Le Dolomiti nel tempo”: il viaggio storico, geografico e morfologico che ha portato le Dolomiti fino a come noi adesso le conosciamo.

“Il tempo della Geologia”: le principali vicende della particolarissima litogenesi delle Dolomiti)

“Il tempo dell’Uomo”: la nascita e lo sviluppo del paesaggio culturale, come l’uomo ha modificato il paesaggio dolomitico.

“Tempo di interviste”: alcune interviste a persone che vivono la montagna, tra tradizioni ed iniziative di oggi. 

“Ma che cos’è il Tempo”: un breve accenno alle teorie fisiche che hanno tentato e tentano di definire il tempo.

Si ringraziano tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto, per noi molto importante e la Fondazione Dolomiti UNESCO che ha accolto e pubblicato il nostro lavoro. Per leggere l'articolo clicca qui

 

Per vedere video senza scannerizzare i QRcode clicca qui

 

 

  • Visite: 936

Casa religiosa collegio salesiano Astori
Via Marconi, 22 Mogliano Veneto (TV)
T. +39 041.5987111 | F. +39 041.5903042 | E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 00501850267 - Privacy Policy - Amministrazione Trasparente